Vetrina
Una buona pratica, un software, un libro, una specifica tecnica: questo e altro può trovare spazio nella Vetrina dell’Archivista digitale.
A pensarci, su internet troviamo con grande facilità recensioni e impressioni di uso di software di largo consumo: programmi per fotoritocco, client e-mail, lettori multimediali, editor di testo ecc. Quando però si tratta di software dedicati alle organizzazioni, in particolare per la pubblica amministrazione, i dettagli che si riescono a trovare diminuiscono nettamente in qualità e qualità. Se tutto va bene arriviamo a un “contattaci per una demo“.
Allo stesso modo non esistono comunità di scambio di opinioni fra utilizzatori di questi software. Perché la rete risponde a interrogativi del tipo “come mettere un naso rosso da clown alla foto del capo con PhantaFabPhostoStudioLabXL” e non a questioni meno simpatiche ma talvolta urgenti e utili (per alcuni, si intende) del tipo “come fascicolo una mole di registrazioni con il protocollo informatico ProtocolloShopXT“?
Nella Vetrina tentiamo di colmare questa mancanza. Raggruppiamo qui gli articoli del blog che segnalano soluzioni di mercato ad esigenze operative, descrivono le soluzioni messe a disposizione dalle piattaforme pubbliche nazionali, raccontano buone pratiche per portare a termini quei compiti che tutti si trovano a affrontare ma sembra sempre la prima volta oppure ancora libri e pubblicazioni di ogni tipo che possono aiutare a soddisfare curiosità e bisogni formativi.
Sarebbe bello che allo spazio partecipassero anche le software house e, in generale, aziende e operatori ICT. Vorremmo però evitare di far rimbalzare le solite presentazioni autoreferenziali e patinate, ma entrare nel dettaglio delle funzionalità disponibili, delle scelte operate, delle logiche adottate ecc.
Di seguito gli ultimi articoli della nostra Vetrina.
- Bussola della trasformazione digitale: fonti, documentazione e riferimentiMetto a disposizione un elenco ragionato di riferimenti per orientarsi nella giungla della trasformazione digitale. L’elenco è suddiviso per domini ma, si sa, nella trasformazione digitale non esistono compartimentazioni stagne. Il senso generale, più che avere un link diretto, è avere un’idea del quadro di riferimento dello specifico ambito di trasformazione digitale. Segnalate comunque mancanze,
- La ricevuta pagoPA su app IO: istruzioni per l’uso e divagazioniCome raccontano le fonti ufficiali e conferma l’esperienza diretta, da qualche settimana tutte le ricevute dei pagamenti eseguiti tramite pagoPA arrivano su app IO, indipendentemente da come si sia avviato il pagamento. Un’indubbia comodità, ricevute tutte nello stesso posto, al sicuro e a portata di mano. Fra le informazioni contenute nella ricevuta – disponibili sia
- Avviare un pagamento pagoPA da un servizio online: ora si può, a costo zero o quasi. Un’esperienza di vita vissuta e una realizzazione concretaLe nuove SANP 3.3.1 di pagoPA risolvono il problema di avviare un pagamento pagoPA direttamente da un servizio online, secondo delle regole standard. Vediamo come funziona, anche con un esperimento reale per vedere se davvero è così semplice come pare.
- Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND): i casi d’uso per i comuni come erogatori di interfacce APINon ci sono documenti senza dati e non ci sono dati (attendibili) senza documenti. Questo per giustificare la presenza della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) in un blog che, dal nome intenderebbe trattare di archivi e quindi di documenti (digitali ma anche non). Del resto, per formare un documento informatico, recuperare dati da una o
- La Piattaforma Notifiche Digitali: considerazioni su come implementarla al meglioAlcune osservazioni sulle scelte da fare per una corretta implementazione della Piattaforma Notifiche Digitali (PND) nel sistema informativo comunale. Occorre integrare il protocollo informatico, non i singoli applicativi verticali.
- La Piattaforma Notifiche Digitali (PND): l’avviso PNRR e indicazioni di massima per implementare la PND nel proprio enteRipropongo alcune note sulla Piattaforma Notifiche Digitali (PND) scritte poco dopo la pubblicazione del relativo avviso PNRR a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Le note contengono anche indicazioni preliminari su requisiti e logiche per implementare la PND nel sistema informativo locale delle pubbliche amministrazioni.
- Scusi, dov’è il metadato? Considerazioni sparse e un video di Marco Deligios.Metadati e gestione. Dove stanno i metadati e a cosa servono. Associati o incorporati? Un esempio.
- parlaConIO, uno strumento semplice per l’interazione con le API di app IOparlaConIO è una suite di script in Python che consente di dialogare efficacemente con il server di app IO e mandare messaggi a partire da dati contenuti in file CSV. Vediamo la sua storia, i suoi pregi e i suoi limiti.
- pagoPA e la sua tassonomia: un gigante dai piedi d’argillaChi volesse sostenere che la tassonomia dei servizi di incasso pagoPA è indecorosa non faticherebbe a trovare argomenti a favore della sua tesi tranchante. Il rigore, per una tassonomia e non solo, dovrebbe essere la cifra essenziale. Ci si attenderebbe un livello di osservazione generale e astratto, senza sovrapposizioni, con livelli gerarchici ben individuati. Per